Consorzio Istruzione e Formazione Superiore: tel. 0438 554267 fax 0438 950146
info@ scrittorieditorianordest.it
4° edizione 2007
NORDEST CHIAMA ITALIA: LA POESIA DEL NORDEST A CONFRONTO CON LA POESIA CONTEMPORANEA ITALIANA
Confronto sulla poesia contemporanea.
Aula magna Itis - Vittorio Venet
 
 
GIUSEPPE CONTE
 
Giuseppe Conte è nato a Imperia nel 1945. Si è laureato in Lettere presso l'Università Statale di Milano, ed è stato collaboratore di riviste letterarie, redattore della rivista Il Verri diretta da Luciano Anceschi, assistente universitario di Estetica a Milano con il Prof. Dorfles e di Letteratura Italiana a Torino con il Prof. Barberi Squarotti, e docente nelle Scuole Superiori. Abbandonato l'insegnamento, si è poi dedicato a tempo pieno all'attività di scrittore. Esordisce nel 1972 con un volume come La metafora barocca (Mursia editore), destinato a diventare un punto di riferimento costante per gli studi secenteschi, e nel 1979 in poesia con L'Ultimo aprile bianco (Guanda, Società di Poesia), cui seguirà nel 1983 L'Oceano e il Ragazzo, uscito direttamente nei tascabili della BUR di Rizzoli, che fu salutato da Italo Calvino come un libro fondamentale nel rinnovamento della poesia italiana. In seguito, ha pubblicato altre raccolte di poesia, romanzi, saggi, libri di viaggio, libretti d'opera, testi teatrali. Il suo ultimo romanzo, Il Terzo Ufficiale, Longanesi 2002 ha vinto i premi Hemingway e Basilicata. Ha tradotto Blake, Shelley, Whitman, D. H. Lawrence, ed ha curato l'antologia La lirica d'Occidente, Guanda 1990.
È in uscita una sua nuova antologia che, prima in Italia, comprenderà anche la poesia delle maggiori tradizioni dell'Oriente (quella araba, persiana, turca, indiana, cinese, giapponese). Dal 1986, è consulente per la poesia dell'editore Guanda (Gruppo Longanesi), e dal 1984 collaboratore di diversi quotidiani, settimanali e periodici. Ha scritto come commentatore su Stampa Sera, come critico letterario sul supplemento di Repubblica "Mercurio", e attualmente è collaboratore del Giornale e del Secolo XIX.
 
http://www.giuseppecontewriter.com/
 
 
LUCIANO CECCHINEL
 
Insegnante a riposo con una sofferta esperienza nell'amministrazione come sindaco del suo paese, Luciano Cecchinel è originario di Revine-Lago (TV) ove è nato nel 1947 e tuttora risiede. Attivo nell'organizzazione di base del territorio attraverso la costituzione di cooperative contadine, egli ha maturato approfonditi e coinvolti interessi per le culture subalterne, in particolare per quella contadina, che sono alla base dell'intera sua produzione in versi e in prosa. È stato tra i curatori della pubblicazione Fiabe popolari venete nell'alto trevigiano, manoscritto inedito di Luigi Marson (1984) e ha scritto articoli per varie riviste sulla cultura popolare come sui proverbi della sua terra. Già redattore della rivista politico-culturale "Confronto", ha pubblicato le seguenti raccolte di versi: Al tràgol jért (1988, riedita presso Scheiwiller nel 1999), Senc (1992), Testamenti (plaquette, 1997). Le sue liriche hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono state ospitate sulle riviste "Diverse Lingue", "Pagine", "In forma di parole", "ClanDestino" e "YIP" (Yale Italian Poetry). Gli hanno riservato attenzione le seguenti antologie poetiche: L'immagine e la maschera (1991) curata da Franco Brevini e Gianna Paltenghi per la televisione; Via terra (1992) a cura di Achille Serrao; Antologia del Novecento (2001) a cura di Davide Rondoni e Franco Loi.
 
http://www.ilpontedelsale.it/
 
FABIO GIRARDELLO
 
Il professore, critico letterario e poeta Fabio Girardello nasce a Venezia il 10/11/1959. Dal 13/06/2004 ricopre il ruolo di assessore dell’amministrazione comunale di Vittorio Veneto con i seguenti incarichi: politiche della cultura, dell'identità veneta e del turismo; musei e biblioteche; rapporto con Enti, Associazioni e Comitati di Quartiere.
 
 
 
ISABELLA PANFIDO
 
Isabella Panfido, veneziana, cura e conduce un programma per l’emittente radiofonica nazionale Radio 24. “L'arca delle parole”, questo il titolo, è un programma dedicato alla poesia. Ogni settimana un tema, legato all'attualità, alla cronaca, al calendario, alla vita quotidiana è occasione per ascoltare una piccola antologia di poesie di autori di tutti i tempi.
Isabella Panfido è autrice del libro di poesie “Casa di donne” e collabora inoltre alle pagine culturali del Corriere del Veneto – Corriere della Sera.
 
11 OTTOBRE_ I POETI
Rassegna Stampa
CHI SOSTIENE
Scrittori a Nordest PERCHE’
Scrittori a Nordest MOSTRA sul
GENOCIDIO DEGLI ARMENI
1 - 13 ottobre 2007 Torna alla HOME PAGE  LA TRIBUNA IL GAZZETTINO L’AZIONE