4° edizione 2007
Testata IL GAZZETTINO
 
27/09/2007_Giuseppe Goisis, Antonia Arslan , Luciano Cecchinel
 
Tre protagonisti piuttosto eterogenei ma uniti dal filo rosso dell'anagrafe nordestina e della partecipazione ad un'unica rassegna culturale trevigiana: la quarta edizione di "Scrittori Editori a Nordest" che, con la consueta organizzazione del Consorzio Istruzione e Formazione Superiore di Vittorio Veneto, fa nel 2007 due tappe: Vittorio Veneto e Castelfranco.
 
Si comincia nella prima, con incontri pensati anzitutto per le scuole superiori. Tutti si svolgono presso l'Itis Flaminio in via Cavour a Serravalle.
 
Domani venerdì alle 10.30 il docente di storia della filosofia politica a Ca'Foscari Giuseppe Goisis presenta il suo saggio "Camminando lungo il crinale", ricco di riflessioni su rischio, fuga e paura, discutendone con lo scrittore della provincia di Venezia, autore del recente e premiato Marco Franzoso. Il cui editore, Cesare De Michelis della Marsilio, modererà.
 
Seconda protagonista, Antonia Arslan. La scrittrice padovano-armena sarà a Vittorio lunedì 1 ottobre alle 17: presenterà il suo libro "La masseria delle allodole", aprirà la mostra sul genocidio degli armeni (che resterà aperta al Flaminio fino al 13 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dei giorni feriali), parteciperà alla proiezione del film che i fratelli Taviani hanno tratto da "La masseria delle allodole", mantenendone il titolo.
 
Giovedì 11 poi, "Scrittori ed editori" vira sulla poesia: alle 10.30 "Nordest chiama Italia: la poesia del Nordest a confronto con la poesia contemporanea italiana", attraverso le voci del poeta di Lago Luciano Cecchinel, della trevigiana Isabella Panfido, dell'assessore vittoriese Fabio Girardello. A far da contraltare una penna del Nordovest: Giuseppe Conte. A Castelfranco "Scrittori" 2007 chiuderà sabato 13 alle 20.30 al teatro Accademico con un grande reading del meglio della letteratura nordestina contemporanea.
 
TB
 
30/09/2007_Arslan a "Scrittori ed editori a Nordest"
 
Prosegue, lunedì alle 17 all'aula magna dell'Itis Flaminio a Serravalle, "Scrittori Editori a Nordest" con l'incontro con la scrittrice Antonia Arslan, autrice de "La masseria delle allodole". A seguire il film omonimo, tratto dal libro, diretto dai fratelli Taviani. Presso l'Itis sarà inaugurata una mostra sul genocidio armeno, che resterà aperta fino al 13 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dei giorni feriali.
 
09/10/2007_ STUDENTI DI VITTORIO VENETO A CONFRONTO SU RIME E POESIE
 
(T.B.) Esiste una "poesia del Nordest"? Un tratto artistico che accomuna questa parte d'Italia e la distingue dalle altre? Se lo chiederà l'ultimo appuntamento per Vittorio Veneto della rassegna "Scrittori editori a Nordest" organizzata dal Consorzio Istruzione e Formazione Superiore.
 
Giovedì 11, infatti, alle 10.30 presso la sede dell'Itis in via Cavour a Serravalle si terrà "Nordest chiama Italia: la poesia del Nordest a confronto con la poesia contemporanea italiana".
 
Chiamati a dibattito saranno, come voci del Nordest: Luciano Cecchinel, il poeta di Revine Lago, ex sindaco e insegnate, noto per la raccolta "Al tràgol jèrt", tenace difensore del paesaggio tanto nella lirica quanto nell'impegno sociale, vedi ad esempio l'appello siglato assieme ad Andrea Zanzotto pro brolo del monastero di San Giacomo; Isabella Panfido, scrittrice e giornalista veneziana, autrice della raccolta "Casa di donne"; Fabio Girardello, Assessore del comune di Vittorio Veneto e scrittore.
 
Ai tre si contrapporrà  nel dibattito una voce del... Nordovest: Giuseppe Conte, scrittore e poeta, ultime fatiche il romanzo "Il terzo ufficiale" e i versi de "L'oceano e il ragazzo", entrambi del 2002.
 
Info: www .scrittorieditorianordest.it
RASSEGNA STAMPA
Consorzio Istruzione e Formazione Superiore: tel. 0438 554267 fax 0438 950146
info@ scrittorieditorianordest.it
Rassegna Stampa
CHI SOSTIENE
Scrittori a Nordest PERCHE’
Scrittori a Nordest MOSTRA sul
GENOCIDIO DEGLI ARMENI
1 - 13 ottobre 2007 Torna alla HOME PAGE  LA TRIBUNA IL GAZZETTINO L’AZIONE