Consorzio Istruzione e Formazione Superiore: tel. 0438 554267 fax 0438 950146
info@ scrittorieditorianordest.it
4° edizione 2007
Testata LA TRIBUNA DI TREVISO
 
28/09/2007_LA RASSEGNA. SCRITTORI A NORDEST
 
Decolla oggi nell'aula magna dell'Itis di Serravalle, la quarta edizione di Scrittori Editori a Nordest, la manifestazione organizzata dal Consorzio Istruzione Formazione di Vittorio Veneto, le amministrazioni comunali di Castelfranco e Vittorio, Isis Flaminio, scuole superiori statali, paritarie e conservatorio di musica Steffani di Castelfranco.
 
Quattro giorni, (tre a Vittorio Veneto ed uno a Castelfranco) a tu per tu con gli scrittori del Nordest.
 
A Vittorio gli incontri iniziano oggi e seguono lunedì 1 ottobre e giovedì 11 ottobre, a Castelfranco il 13 ottobre.
 
Oggi, alle 10.30, tema dell'incontro sarà "Camminando lungo il crinale", presentazione dell'ultimo saggio del filosofo Giuseppe Goisis dell'Università Cà Foscari di Venezia.
 
Lunedì verrà inaugurata la mostra sul genocidio degli Armeni (aula magna dell'Itis).
 
Il 1 ottobre sarà la volta di Antonia Arslan, autrice della "Masseria delle Allodole", incontro cui farà seguito la proiezione gratuita dell'omonimo film dei fratelli Taviani.
 
Giovedì 11 alle 10.30, sempre all'Itis, "Nordest chiama Italia: la poesia del Nordest  a confronto con la poesia contemporanea italiana".
 
A Castelfranco al Teatro Accademico sabato 13 ottobre alle ore 9 " Viaggio nel paesaggio del Nordest secondo gli scrittori contemporanei". Protagonisti i testi tratti dalle opere dei "grandi vecchi" e di autori dell'ultima generazione.
 
S.R.
 
 
1/10/2007_La scrittrice Antonia Arslan incontra il pubblico a Serravalle
 
Oggi alle 17 l'aula magna dell'Itis a Serravalle accoglie la scrittrice Antonia Arslan, autrice della "Masseria delle Allodole", romanzo che ha ispirato nella scorsa stagione il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani.
 
Si tratta del secondo appuntamento della quarta edizione di Scrittori Editori a Nordest, organizzata dal Consorzio Istruzione Formazione Superiore di Vittorio con i comuni di Vittorio e Castelfranco, Isis Flaminio e conservatorio di Castelfranco.
 
Il preside del Flaminio e curatore della manifestazione Pietro Panzarino inaugurerà la mostra sul genocidio degli Armeni, nell'aula magna dell'Itis, visibile fino al 13 ottobre (orario 9-12 e 16-19) nei giorni feriali. Per prenotazioni telefonare allo 0438.59194. Dopo l'intervento dell'Arslan verrà proiettato il film dei fratelli Taviani.
 
L'ultimo appuntamento vittoriese sugli scrittori a Nordest prevede per giovedì 11 alle ore 10.30, all'Itis, un confronto su "Nordest chiama Italia: la poesia del Nordest a confronto con la poesia contemporanea italiana". Ne parleranno Giuseppe Conte, Luciano Cecchinel, Fabio Girardello, Isabella Panfido.
 
La manifestazione si conclude a Castelfranco sabato 13 ottobre col viaggio tra autori contemporanei del Nordest.
 
Stefania Rotella
 
 
09/10/2007_ ITIS SCRITTORI A NORDEST
 
Giovedì alle 10.30 nell'aula magna dell'Itis appuntamento conclusivo con Scrittori Editori a Nordest. Si parlerà di "Nordest chiama Italia: la poesia del Nordest a confronto con la poesia contemporanea italiana". Ne parlano Giuseppe Conte, Luciano Cecchinel, Fabio Girardello, Isabella Panfido. Modera Silvano Piccoli.
RASSEGNA STAMPA
Rassegna Stampa
CHI SOSTIENE
Scrittori a Nordest PERCHE’
Scrittori a Nordest MOSTRA sul
GENOCIDIO DEGLI ARMENI
1 - 13 ottobre 2007 Torna alla HOME PAGE  LA TRIBUNA IL GAZZETTINO L’AZIONE