Consorzio Istruzione e Formazione Superiore: tel. 0438 554267 fax 0438 950146
info@ scrittorieditorianordest.it
4° edizione 2007
Lo studio della Letteratura contemporanea del nordest permette di cogliere alcuni aspetti significativi della sua società, la sua evoluzione, vista con l’occhio originale dello
scrittore, un intellettuale, che coglie ciò che tanti non vedono.
 
Il fenomeno del nordest si è sviluppato negli ultimi due decenni, analizzato, nella prima fase, essenzialmente dal punto di vista socio-economico.
 
Naturalmente, anche la Letteratura del nordest ha saputo cogliere gli elementi di novità e di rottura, rispetto al passato.
 
Qualche anno dopo, la riflessione sulla letteratura del nordest ha cominciato a produrre i suoi frutti.
 
Lo hanno fatto i giornali, i media in generale, mentre assumono sempre maggiore rilievo la comunicazione on-line, le stesse kermesse letterarie, le analisi dei sociologi, le riflessioni degli accademici, le scelte degli editori, i dibattiti pubblici, i confronti tra gli stessi protagonisti, ossia gli scrittori, che spesso si sono cimentati con la poesia, per approdare successivamente alla narrativa.
 
Il “quid” specifico e originale della letteratura del nordest ha avuto il suggello da parte di circoli culturali e letterari di tutto il territorio nazionale.
 
Pietro Panzarino
 
PERCHE’ SCRITTORI A NORDEST
Rassegna Stampa
CHI SOSTIENE
Scrittori a Nordest PERCHE’
Scrittori a Nordest MOSTRA sul
GENOCIDIO DEGLI ARMENI
1 - 13 ottobre 2007 Torna alla HOME PAGE  LA TRIBUNA IL GAZZETTINO L’AZIONE